Kit system
teicoplanina

La Teicoplanina è un antibiotico utilizzato per il trattamento di endocarditi, osteomieliti e artriti septiche causate dal batterio Staphylococcus aureus meticillino-resistente (MRSA), inibendo la sintesi del peptidoglicano nella parete cellulare [1].
La Teicoplanina è disponibile in commercio come soluzione di glicopeptidi la cui struttura molecolare, il meccanismo d’azione, l’ADME sono simili a quelli della Vancomicina. In tal senso, la Teicoplanina cloridrato è disponibile per uso e.v.; il periodo di infusione consigliato deve essere superiore ai 60 minuti al fine di poter valutare eventuali effetti collaterali. Il range di dose nei pazienti adulti è di 30-45 mg/kg/d somministrato in almeno due dosi/die.
Le attuali raccomandazioni per il monitoraggio sierico del farmaco, attraverso la concentrazione allo stato stazionario, indicano la valutazione della dose a regime eseguendo il prelievo prima della quarta dose [2].
La minima concentrazione di valle raccomandata è di 10 μg/mL; nei pazienti che presentano infezioni più gravi (ad esempio: endocarditi, osteomieliti, meningiti e polmoniti da Staphylococcus aureus meticillino-resistente -MRSA-) sono raccomandati livelli basali di 15-20 μg/mL.
Il trattamento di colite da C. difficile può essere affrontato somministrando Teicoplanina in capsule per os oppure in soluzione iniettabile. La dose raccomandata di Teicoplanina in formulazione per somministrazione orale è di 125 mg quattro volte al dì, incrementando sino a 500 mg quattro volte al dì in pazienti in politerapia cronica [3].
[1] https://doi.org/10.1258/acb.2012.011257
[2] https://doi.org/10.2146/ajhp080434
[3] Goodman & Gillman – The pharmaceutical basis of therapeutics, 13th edition