Politica della qualità
Torino, 15/03/2024

CoQua Lab s.r.l. (Compound Quantification Laboratory) è una startup innovativa fondata nel 2015 come spin-off accademico dell’Università di Torino che sviluppa metodi analitici e kit diagnostici in ambito medicale. La pluriennale esperienza dei soci fondatori nel campo della ricerca nella farmacologia clinica e nelle analisi legate alla personalizzazione della terapia, ha dato vita al progetto aziendale CoQua Lab, un laboratorio di ricerca e sviluppo al servizio della ricerca medica.
L’azienda è costituita da professionisti nel settore R&D chimico-farmaceutico che, con passione e dedizione, si impegnano nella ricerca di nuove soluzioni per conto di committenti esterni, secondo le attuali normative vigenti. Dal momento della nascita di CoQua Lab ad oggi, i soci hanno concentrato le proprie energie per consolidare l’organizzazione del laboratorio sia in termini di risorse umane che strumentali e si pongono una serie di obiettivi, qui di seguito sintetizzati, da perseguire negli anni futuri:
1. Acquisire e mantenere la certificazione UNI EN ISO 9001 attraverso lo sviluppo di un sistema di gestione snello, performante e supportato da software realizzati ad hoc.
2. Confermare la propria posizione come centro di riferimento per il dosaggio dei cannabinoidi su prodotti a base di cannabis, sia in campo galenico che in campo industriale (cannabis light legale).
3. Dosare molecole in funzione delle collaborazioni scientifiche, economiche e/o convenzionamenti, anche attraverso la messa a punto e produzione di Kit cromatografici.
4. Confermare e ampliare le strategie di collaborazione con enti, imprese e/o laboratori esterni, anche a livello internazionale.
5. Formare gli studenti, di diversi corsi di Laurea e corsi di Dottorato e Specializzazione, afferenti al laboratorio partner di Farmacologia Clinica dell’Ospedale Amedeo Di Savoia fornendo loro conoscenze che possano facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro (tentando di strutturare i più meritevoli all’interno del laboratorio).
6. Assicurare un adeguato ed affidabile parco fornitori.
7. Rispondere ai controlli di qualità esterni (VEQ) in maniera corretta, ed essere “certificati” per i farmaci/molecole monitorati.
8. Soddisfare le esigenze dei clienti fornendo servizi e prodotti conformi alle loro richieste e aspettative.
9. Avvalersi di attrezzature e strumentazioni all’avanguardia, sottoponendole ad un processo di manutenzione e taratura sistematico al fine di assicurarne lo stato di efficienza.
10. Diffondere la politica della qualità alle parti interessate esterne all’organizzazione mediante pubblicazione aggiornata sul sito.

Tali obiettivi potranno essere perseguiti attraverso l’impiego di strumenti organizzativi mirati, quali ad esempio:
– Ricerca di fondi attraverso presentazioni di progetti ad enti quali, per esempio Regione, Comunità Europea e/o privati.
– Pubblicizzare la nostra attività attraverso il sito internet e la partecipazione a fiere, seminari e congressi.
– Collaborare in studi clinici (anche di Fase 1) con case farmaceutiche, aziende della diagnostica e/o altri centri di ricerca.
– Rafforzare l’interazione commerciale con il Laboratorio Universitario di Farmacologia dell’Ospedale Amedeo Di Savoia, attraverso il rinnovo del convenzionamento.
– Creare una struttura organizzativa elastica ed efficiente, con personale tecnico sempre più preparato ed attrezzature all’avanguardia, in grado di rispondere alle svariate richieste che potranno pervenire presso il nostro laboratorio, potenziando l’attività commerciale.
– Studiare piani di miglioramento della qualità che definiscano per ogni obiettivo stabilito, specifiche attività, responsabilità e relative tempistiche;
– Avviare un capillare processo di sensibilizzazione, addestramento, formazione coinvolgimento e responsabilizzazione delle singole persone, attraverso momenti di incontro e condivisione delle strategie, affinché gli obiettivi da raggiungere e raggiunti siano motivo di soddisfazione per tutti i componenti del laboratorio;
– Tutti gli obbiettivi dovranno essere raggiunti nel rispetto delle normative applicabili in campo scientifico.
La Direzione, consapevole dell’impegno che chiede a tutto il laboratorio per il raggiungimento dei traguardi prefissati, ma altrettanto certa che nessuno verrà meno, da parte sua garantisce il sostegno necessario sia in termini di partecipazione sia in termini di opportuni investimenti.

Il Direttore Dr. Marco Simiele